Cos’è un nutriente? Un nutriente, definito “principio nutritivo”, è una sostanza presente nei cibi, consumata con essi ed assimilata durante il processo digerente, è indispensabile per la vita e per la normale funzionalità fisiologica e metabolica di tutti gli organismi viventi. I nutrienti si suddividono in: energetici, per fornire energia per il mantenimento delle funzioni vitali e per le attività corporee. Sono diversi a seconda del tipo di organismo considerato; plastici, per fornire materia …
Leggi tutto
Il 22 maggio si celebra la Giornata mondiale della biodiversità, il tema del 2021 è “Siamo parte della soluzione”, che segue il filo conduttore dello scorso anno.  Dalle soluzioni basate sulla natura al clima, ai problemi di salute, alla sicurezza alimentare e idrica e ai mezzi di sussistenza sostenibili, la biodiversità è la base per costruire un futuro migliore. L’Onu sottolinea che quando la biodiversità ha un problema, l’uomo ha un problema, per questo tutti dovremmo contribuire nel nostro p …
Leggi tutto
Scegliere prodotti biologici significa: prendersi cura del proprio benessere fisico e del benessere della natura. La produzione biologica è una scelta consapevole garantita dagli organismi di certificazione e dalle aziende agricole che si impegnano ad investire sul proprio operato. L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione che esclude l’utilizzo di qualsiasi sostanza di sintesi chimica, ammettendo solo sostanze naturali. Si tratta quindi di un modello di sviluppo sostenibile che contri …
Leggi tutto
Le zuppe Melandri sono ottenute dalla miscela di più ingredienti selezionati e di elevato livello qualitativo. Le metodologie e la composizione delle ricette sono frutto di anni di esperienza. Vengono studiate originali combinazioni, in cui tanti ingredienti differenti si fondono insieme per dar vita a nuovi sapori. Ogni mix è studiato per fornire tutti gli aminoacidi essenziali a cui, associando una porzione di verdura e una di frutta, si interpreta al meglio il concetto di piatto sano. Il conn …
Leggi tutto
Le zuppe di legumi e cereali conquistano il primo posto anche dal punto di vista nutrizionale, a confermarlo numerosi nutrizionisti. Utilizzare i legumi abbinati ai cereali è un’abitudine sana: le proteine dei cereali e dei legumi, se consumate insieme, si completano reciprocamente, ottenendo un mix il cui valore biologico è paragonabile a quello delle proteine animali. Sono fonte di fibre, che facilitano il raggiungimento del senso di sazietà e aiutano a regolare il transito intestinale. Import …
Leggi tutto
Un nuovo prodotto nasce per rispondere alle esigenze del mercato ed ampliare la gamma prodotti da offrire. Realizzare un nuovo prodotto richiede competenze, tempo e risorse. Prima di essere lanciato sul mercato viene sempre testato e validato. Tutto inizia da una nuova idea, dando sfogo alla creatività. La creatività può essere ritenuta come la fonte fondamentale dell’innovazione in quanto trasforma le idee creative in prodotti; Studio ed identificazione delle materie prime da utilizzare Vengo …
Leggi tutto