Lo studio è partito dall’intenzione di rappresentare il concetto della decorticazione del seme ; quindi della separazione tra parti o del mantenimento di un nucleo a scapito di un involucro. Contemporaneamente abbiamo sondato l’opportunità di utilizzare elementi istituzionali (la firma, il monogramma) per creare un sistema che potesse essere utile anche in future occasioni, fissando una struttura base e specificando il nome sullo stesso schema. A questo scopo sono state considerate forme geometr …
Leggi tutto
I semi di zucca appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae; questi crescono in gran quantità sulla superficie interna della zucca specialmente nel periodo autunnale quando questa è al massimo della maturazione. È possibile suddividere i semi di zucca in tre tipologie: • Gialli , fra i quali distinguiamo la Shine skin, dal tipico colore verde chiaro e di dimensioni ridotte e la Lady Nail, gustosi e leggeri; • Bianchi , detti anche Snow white, i più apprezzati dopo la salatura e caratterizzati …
Leggi tutto
L’importanza del packaging alimentare è divenuta una esigenza sempre più avvertita da parte dei consumatori , sia sotto il profilo delle caratteristiche igienico–sanitarie, sia dal punto di vista informativo (informazioni nutrizionali, consigli d’uso, ricette, ecc.), che della eco-compatibilità dei materiali utilizzati. Noi comunichiamo molto attraverso le etichette. A livello comunitario e dei singoli stati nazionali c’è stata una produzione inarrestabile di direttive, regolamenti, risoluzioni …
Leggi tutto
“Il clima sta cambiando. Il cibo e l’agricoltura pure”: ecco il tema scelto dalla FAO per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2016 (WFD 2016) Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Le caratteristiche nutrizionali fanno dei legumi un alimento fondamentale per la salute dell’uomo . Un alimento che ritroviamo nella cultura e nelle tradizioni alimentari di moltissimi paesi. Noti tempo addietro come la “carne dei poveri”, in quanto ricchi di sostanze nutrienti ma …
Leggi tutto
Dei semi di sesamo si dice che, nonostante siano i più piccoli tra i semi oleosi, abbiano le più numerose proprietà nutrizionali. Si distinguono dagli altri semi oleosi per l’ottima percentuale di calcio facilmente assimilabile . Affinché il calcio sia veramente utile, è necessario infatti che provenga da fonti alimentari e che garantiscano una elevata biodisponibilità. Occorre cioè che il nostro organismo possa davvero utilizzarlo per soddisfare le sue necessità. Una delle fonti più interessant …
Leggi tutto
Il packaging alimentare , più spesso chiamato imballaggio o confezionamento alimentare, è il processo con il quale viene applicata una protezione agli alimenti che permette loro di non essere influenzati dall’ambiente esterno, e quindi, mantenersi integri e conservare molte delle proprietà del prodotto durante tutte le fasi del processo che partono dal confezionamento al consumo. Gli imballaggi alimentari devono essere realizzati con materiali specifici, atossici , in grado di minimizzare il det …
Leggi tutto