In estate, spesso si pranza o si cena fuori casa, gelati e qualche aperitivo o cocktail in più possono aver fatto accumulare qualche chilo di troppo, è giunto quindi il momento di darsi qualche regola per rimettersi in forma , seguendo un’alimentazione regolare e sana, che non per questo deve essere priva di gusto .

Di seguito, qualche consiglio utile per depurare, sgonfiare e tonificare l’organismo , per affrontare bene il cambio di stagione, senza stress e malumore, aiutando il corpo ai nuovi ritmi della prossima stagione autunno-inverno.

1. Cereali, meglio se decorticati Tutti i cereali sono ricchi di sali minerali, zuccheri complessi, proteine e vitamine per cui sono perfetti. Meglio ancora se sono integrali o decorticati perché sono più ricchi di fibre , aiutano ad eliminare le scorie e a mantenere la regolarità intestinale

2. Frutta e verdura di stagione Da consumare spesso, anche come spuntino, preferendo frutta e verdura di stagione , per reidratare il proprio corpo , depurarsi dalle tossine in eccesso ed aiutare l’intestino a liberarsi dalle scorie accumulate.

3. Bere tanto Non c’è niente di meglio dell’acqua per drenare, disintossicare e ripulire l’organismo da scorie e tossine e garantire una buona idratazione . Bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno è indispensabile per la salute del nostro organismo, reidrata le cellule ed inoltre stimola il metabolismo. Se bere acqua liscia, non è di vostro gradimento, durante la giornata concedetevi anche bevande dissetanti come tè e tisane che potete consumare dopo averle raffreddate ma anche spremute e succhi di frutta chiaramente senza l’aggiunta di zucchero. No invece all’alcol, se volete perdere peso: aperitivi, cocktail, superalcolici sono concentrati di calorie.

4. Poco sale e zucchero Limitarne al minimo il consumo. Il sale può essere sostituito con erbe aromatiche, spezie e semi oleosi che grazie al loro inconfondibile sapore , riescono a dare gusto alle pietanze aiutando a ridurlo progressivamente . In alternativa allo zucchero si può usare il miele oppure lo sciroppo d’acero.

5. Regole a tavola, mai saltare i pasti! Eliminare i pasti non aiuta a dimagrire, ma fa arrivare a fine giornata ancora più affamati ed incapaci dunque di resistere al desiderio di ingoiare qualunque cibo sia a portata di mano. Mangiare 5 volte al giorno, ad orari regolari , permette al metabolismo di consumare meglio e di più, quindi oltre ai classici colazione, pranzo e cena, è bene inserire anche due spuntini, uno a metà mattina e l’altro nel pomeriggio.

6. Attività fisica quotidiana per stare in salute. Un po’ di movimento costante fa bene, non si deve rinunciare a fare un po’ di sport. Non solo la palestra, camminare, correre, svolgere qualsiasi tipo di allenamento permette di ritrovare la forma più in fretta, quindi via libera nel tempo libero a passeggiate e jogging .

7. Dormire a cicli regolari Coricarsi e svegliarsi più o meno sempre alla stessa ora, cercando di riposarsi per almeno sette ore , è un vero toccasana per riequilibrare l’organismo ed eliminare tossine e stress . Attenzione però prima di intraprendere un nuovo regime dietetico è importante essere certi di godere di buona salute, pertanto è consigliato consultare il proprio medico curante o nutrizionista per accertarsi che non ci siano controindicazioni. I nostri consigli alimentari sono validi in linea generale ma potrebbero essere controindicati in presenza di condizioni patologiche specifiche.

di Redazione