Pollo al tè verde con salsa yogurt e verdure di stagione

Secondi Piatti

INGREDIENTI

350gr di petto di pollo a tocchetti di 2x3cm circa
2 tazze abbondanti di tè verde
2 cucchiaini di olio evo
1 presa di sale marino integrale
semi di sesamo q.b. Melandri Gaudenzio
verdura di stagione (io 1/2 cavolo romano, 2 carone, 4 champignon)
125 gr di yogurt bianco magro
erbe aromatiche varie

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate il tè e lasciatelo raffreddare. Prendetene i 2/3 ed immergetevi i tocchetti di pollo a marinare qualche ora.
Fatto ciò scaldate una padella antiaderente con un cucchiaino di olio evo, versatevi i tocchetti di pollo precedentemente scolati e fateli dorare a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, lavate le verdure, pelate le carote, tagliate il gambo del cavolo -che non butterete ma userete per brodi, zuppe o vellutate- in modo da usare solo le cimette e pulite bene i funghi.
Fatto ciò, tagliate a rondelle le carote e mettetele in una padella antiaderente a fuoco basso con un dito d’acqua e con coperchio; dopo 3-4 minuti aggiungetevi le cimette di cavolo e dopo 2-3 minuti i funghi tagliati a rondelle. Lasciate cuocere con coperchio per 3-4 minuti.
– Una cosa importante che ho imparato al corso di Alimentazione e Benessere, è che il colore delle verdure è per noi un grande indicatore della presenza di vitamine negli ortaggi. Ovvero, più perdono colore con la cottura, più perdono le vitamine; quindi cerchiamo di cuocere poco le nostre verdure e di fargli mantenere il loro naturale colore –
Controllate il pollo, regolate di sale e quando sarà cotto, levatelo dalla padella, e versatelo in una ciotola.
A parte preparate la salsa yogurt mescolando lo yogurt bianco con le erbe aromatiche.
Versate nella ciotola con il pollo la salsa e mescolate bene.
Infine aggiungete le verdure a tocchetti e date una mescolata molto veloce, infine spolverate con semi di sesamo (non il gomasio perchè sono tostati, qui sono più adatti al naturale) e servite.

Ricetta a cura di Fashion Flavors - Cooking with Health    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette