Vellutata di pomodoro arrosto con cialde di miglio

Primi Piatti

INGREDIENTI

4 pomodori costolati maturi
8 pomodori ciliegini
1 testa di aglio
8/10 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
peperoncino
sale
pepe
½ cucchiaino di miele
Per le cialde di miglio
30 g di miglio decorticato Melandri Gaudenzio
30 g di parmigiano reggiano
10 g di topping seed mix Melandri Gaudenzio

PREPARAZIONE

  1. Lavate i pomodori e tagliateli a fette spesse, disponetele su una teglia da forno. Tagliate i pomodorini a metà, svuotateli dai semi e mettete anch’essi nella teglia. Tagliate a metà la testa dell’aglio e ponete le due metà nella teglia e condite con sale, pepe o olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno a 180°C per 50 minuti.
  2. Nel frattempo cuocete il miglio in acqua leggermente salata, scolatelo molto bene, aggiungete il parmigiano ed il topping seed mix, mescolate bene. Foderate una teglia da forno di carta forno e disponete dei mucchietti di composto di miglio. Con il dorso si un cucchiaio stendeteli formando dei cerchi di circa ¾ centimetri di diametro. Cuocete in forno fino a doratura, circa 10 minuti.
  3. Togliete i pomodori dal forno, in un tegame mettete i pomodori arrosto, qualche spicchio di aglio e peperoncino a piacere, tenete da parte i pomodorini. Allungate con un bicchiere di acqua calda, frullate con un frullatore ad immersione fino a formare una crema liscia. Aggiungete il miele, regolate di sale e cuocete finché la vellutata avrà raggiunto la consistenza desiderata.
  4. In una teglia mettete le foglie di basilico fresche, cuocetele in forno a 180°C per ⅘ minuti o finché saranno secche ma non bruciate.
  5. Versate la vellutata nei piatti, completate con i pomodorini interi tenuti da parte, le cialdine di miglio, le foglie di basilico ed un filo di olio extravergine d’oliva.

Ricetta a cura di L'ombelico di Venere    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette