Crema di ceci e zucchine con popcorn e pomodorini

Zuppe, vellutate e minestre

INGREDIENTI

120 g ceci già lessati o cotti al vapore Melandri Gaudenzio
550 ml brodo vegetale leggero
3 zucchine non molto piccole
1 scalogno
2 cucchiai mais rosso MelandriPOP Melandri Gaudenzio
1/2 bicchiere vino bianco secco
10 pomodori datterini
q.b rametti maggiorana e rosmarino
q.b sale aromatizzato nelle note la mia ricetta
q.b olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

  1. In una capace casseruola, insieme ad un paio di cucchiai d’olio, rosolare lo scalogno finemente tritato, facendolo appena dorare. Unire i ceci sgocciolati dall’acqua di cottura, e continuare a rosolare a fiamma vivace per alcuni minuti.
  2. Unire le zucchine ben lavate, asciugate e tagliate a piccoli dadini. Salare e pepare a piacere, poi far rosolare ancora il tutto per alcuni minuti a fiamma viva; sfumare col vino bianco e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
  3. Unire il brodo vegetale e proseguire la cottura con il coperchio, mescolando ogni tanto, per altri 15-20 minuti circa, unendo solo alla fine, le foglioline di rosmarino tritate al coltello e le foglioline di maggiorana spezzettate.
  4. Una volta cotto il tutto spegnere la fiamma e lasciar intiepidire un attimo; mentre la verdura si raffredda, fare i popcorn scaldando con un filo d’olio un padellino antiaderente. Unire i chicchi di mais, coprire bene con un coperchio ed attendere lo scoppiettamento e la conseguente creazione dei popcorn.
  5. Passare la verdura con il frullatore ad immersione, ottenendo una bella crema morbida; distribuirla in due ciotole, versando un filo d’olio extravergine, e aggiungere i pomodorini fatti a tocchetti ed una bella manciata di croccanti popcorn, decorando a piacere.

Ricetta a cura di Pensieri e pasticci    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette