Burgers di cereali misti, lenticchie e zucchine

Piatti Unici

INGREDIENTI

80 g cereali misti Chicchi mix Melandri Gaudenzio
130 g lenticchie cotte Melandri gaudenzio
1 zucchina
1 uovo
2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
q.b sale e pepe nero
q.b farina di riso
q.b olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

  1. Lessare i cereali misti come da istruzioni riportate sulla confezione. Scolare e lasciar raffreddare completamente. Grattugiare la zucchina con una grattugia a fori larghi e cuocere per alcuni minuti in una padella antiaderente, con un filo d’olio ed un pizzico di sale; spegnere e lasciar raffreddare.
  2. In una capiente ciotola versare i cereali, l’uovo leggermente sbattuto, le lenticchie cotte, la polpa di zucchina cotta, il parmigiano, poi salare e pepare a piacere. Iniziare ad amalgamare il tutto uniformando con la farina di riso, aggiungendone cioè man mano un po’ alla volta, sino ad ottenere la consistenza adatta dell’impasto per comporre con le mani una sorta di burger.
  3. Scaldare la piastra o la padella antiaderente ungendola leggermente (nel mio caso la Multi Raclette di Russell Hobbs, che io non ho unto) ed adagiarci, una volta ben calda, i vostri burgers ben formati con le mani (dare una forma piatta e tonda, come una grossa polpetta!), iniziando a cuocerli da un lato.
  4. Una volta ben cotti da una parte, dopo alcuni minuti, con una paletta antiaderente girarli e cuocerli anche dall’altro lato, proseguendo così sino all’esaurimento dell’impasto iniziale. Servirli tiepidi o caldi, accompagnati da verdure, insalata e salsine a piacere.

Ricetta a cura di Pensieri e pasticci    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette