
Melandri Gaudenzio conferma il suo impegno a favore delle donne, con l’edizione 2025 dell’iniziativa “Il Fagiolo Rosa” a supporto della campagna LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per la prevenzione del tumore al seno. Dal mese di ottobre, fino al 31 dicembre, anche tu puoi contribuire con una scelta buona due volte!
Scopo del progetto
“Il Fagiolo Rosa” è un prodotto esclusivo in edizione limitata, creato per sostenere la campagna Nastro Rosa.
Fino al 31/12/2025, parte del ricavato della vendita (0,20€ a confezione) sarà devoluto a LILT per promuovere la prevenzione oncologica e sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori al seno e dei sani e corretti stili di vita.

Chi è LILT
LILT è un’organizzazione senza scopo di lucro che da oltre 100 anni promuove la cultura della prevenzione oncologica. L’obiettivo di LILT è diffondere la consapevolezza che la prevenzione è il metodo più efficace per contrastare il cancro, migliorando la qualità della vita delle persone. Per saperne di più www.lilt.it
I numeri del tumore al seno
Il tumore al seno è il tumore più frequente tra le donne, con decine di migliaia di nuovi casi diagnosticati ogni anno. Tuttavia, grazie alla diagnosi precoce, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi ha raggiunto percentuali molto elevate. È essenziale continuare a fare prevenzione, soprattutto tra le giovani donne, che sono spesso escluse dai programmi di screening regionali.
Cos’è la Campagna Nastro Rosa
La Campagna Nastro Rosa è stata lanciata nel 1992 per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno. Ogni anno, durante il mese di ottobre, LILT promuove azioni concrete e iniziative rivolte a tutte le donne, incoraggiando la prima visita al seno e diffondendo il messaggio dell’importanza della prevenzione.
Per saperne di più sulla campagna Nastro Rosa vai su LILT

Cos’è il Fagiolo Rosa
“Il Fagiolo Rosa” (Phaseolus vulgaris) è una esclusiva varietà di fagiolo dal colore rosato, dal sapore delicato e dalla consistenza morbida.
Questo legume non solo è gustoso, ma rappresenta anche un’importante fonte di nutrienti essenziali per una dieta equilibrata.
Il Fagiolo Rosa è una scelta ideale per chi cerca un’alimentazione sana senza rinunciare al sapore della tradizione.

Le proprietà del Fagiolo Rosa
Il Fagiolo Rosa offre numerosi benefici per la salute grazie alle sue eccellenti proprietà nutrizionali:
Fibre: Favoriscono la regolarità intestinale e migliorano la salute digestiva.
Proteine: Contribuiscono alla crescita muscolare e al mantenimento della massa magra.
Potassio: Aiuta a mantenere una normale pressione sanguigna e supporta il funzionamento del sistema nervoso.
Fosforo: Essenziale per la salute di ossa e denti e per il corretto funzionamento delle cellule.
Magnesio: Riduce la stanchezza e contribuisce alla normale funzione muscolare.
Il panettoncino Rosa di Cova 1817
Coinvolta nell’iniziativa, la storica pasticceria di Milano in via Montenapoleone ha realizzato per LILT una ricetta esclusiva, firmata dallo Chef Pâtissier Andrea Tortora, con il fagiolo rosa Melandri nell’impasto, arricchito di fragoline candite e ricoperto di cioccolato Ruby, naturalmente rosa, e crispy croccante al lampone.
Dal 13 ottobre, i panettoncini saranno in vendita presso la pasticceria e online.
Anche in questo caso parte del ricavato sarà devoluto a LILT.


nella cura, nel lavoro, per i nostri valori… in quanto donne
dobbiamo fare sempre di più.
E quando ci crediamo, ci mettiamo il cuore!

Ylenia, Monica, Roberta, Rossella, Federica… e tutte voi!
 
			
					





