Chi siamo

L'Azienda è diretta oggi da Roberta alla quale il nonno ha saputo tramandare, con semplicità, la passione e l'amore per la terra e il rispetto dei suoi frutti.
Un'azienda di successo, che continua oggi con la stessa filosofia con la quale è nata: offrire una gamma di prodotti di eccellenza che per qualità, cura e scelta delle materie prime risponda alle esigenze di un mercato sempre più attento a un'alimentazione gustosa, ma anche sana e genuina.

Un'azienda rivolta all'innovazione, all'ottimizzazione e al miglioramento delle tecniche per la selezione, il confezionamento e lo sviluppo di nuove soluzioni.

Un'azienda che ha assunto un ruolo di protagonista del mercato e si è distinta negli anni per serietà professionale e per etica di impresa.
L'Azienda, nata nel 1947 nel cuore della Romagna, ha come attività principale l'importazione, la selezione, il confezionamento e la commercializzazione di legumi, cereali, zuppe e semi oleosi ottenuti da agricoltura convenzionale e biologica.
L'unità produttiva si sviluppa su un'area di 12.500 metri quadrati, è organizzata secondo una logica di processo (vedi Processo produttivo) che privilegia l'efficienza e il rispetto rigoroso di tutte le norme igienico-sanitarie per garantire al consumatore finale un prodotto di elevato standard qualitativo e costante nel tempo.

L’Azienda é impegnata a garantire il miglioramento continuo in ambito ambientale, promuovendo l’uso di energia pulita.
L'azienda propone una ricca selezione di legumi secchi e cereali di alta qualità, destinati a soddisfare le aspettative dei consumatori consapevoli, che privilegiano prodotti naturali e genuini, senza rinunciare al gusto e alla tradizione mediterranea.

Da sempre commercialmente indirizzata ai mercati più esigenti e specializzati, grazie a una strategia di diversificazione, è presente in molti canali distributivi con prodotti a proprio marchio e con private label: Dettaglio tradizionale, Grossisti, Ristorazione collettiva, Industria alimentare e Grande distribuzione.
Le Persone rappresentano la risorsa centrale dell'azienda: senza l'apporto di ognuno, nessun sviluppo è realmente possibile. È volontà dell'azienda operare nel rispetto e nella valorizzazione delle persone, in modo tale da coinvolgere tutte le risorse, garantendo le migliori condizioni lavorative e opportunità di crescita professionale.

Una squadra unita da passione, competenza, dedizione e professionalità ed un comune progetto strategico condiviso: contribuire giornalmente al successo dell'azienda.
Condividi:

Il processo produttivo

Approvvigionamento e accettazione delle materie prime
Vengono selezionate le migliori varietà di materia prima dalle zone di produzione più vocate, disponibili a livello mondiale, provenienti da fornitori qualificati, periodicamente rivalutati e nella maggior parte anch’essi certificati. In accettazione, le materie prime sono sottoposte a rigorosi ed accurati controlli per convalidarne la conformità agli standard qualitativi previsti, frutto di un’esperienza maturata in anni. Vengono identificate mediante l’assegnazione di un lotto che le accompagna durante tutto il processo produttivo e campionate per essere sottoposte ad analisi e controlli secondo i piani previsti da procedure interne. Le materie prime sono costantemente monitorate per garantire qualità costante, salubrità ed eccellenza dei prodotti offerti.

Lavorazione - Selezione, attenzione e cura
I processi di lavorazione e selezione mantengono inalterate le caratteristiche organolettiche e hanno lo scopo di verificare se i prodotti soddisfano i requisiti di qualità eliminando quelli non conformi. A seconda del tipo di prodotto vengono scelte ed effettuate diverse lavorazioni.
  • SELEZIONE mediante TAVOLA DENSIMETRICA: attraverso l’azione congiunta di aria e vibrazioni avviene una separazione in base al peso specifico tra prodotti leggeri e prodotti pesanti, rendendo in questo modo possibile l’eliminazione degli scarti: semi spaccati, pula, impurità leggere, terra e sassi.
  • SELEZIONE mediante SPIETRATRICE: attraverso l'azione congiunta di aria e una tavola vibrante avviene una separazione e conseguente eliminazione di sassi, frammenti di terra, particelle metalliche, ecc..
  • SELEZIONE mediante SELEZIONATRICI OTTICHE: attraverso raggi luminosi le selezionatrici ottiche rilevano e separano i semi con differenze cromatiche (macchie e/o difetti) eliminandoli con un sistema di espulsione ad aria.
  • LAVORAZIONE mediante TARARA E CILINDRI DI CALIBRAZIONE: attraverso l’azione congiunta di aria e crivelli in movimento avviene una ventilazione o prima pulitura del prodotto, rendendo possibile l’eliminazione di impurità leggere e polveri. Il prodotto viene inviato ai cilindri di calibrazione, attraverso i quali è possibile effettuare una calibratura del prodotto uniformando la pezzatura/calibro dei semi.
  • SELEZIONE mediante BATTERIA CILINDRI SVECCIATOI: mediante l'utilizzo di diverse combinazioni di cilindri selezionatori ad alveoli avviene una separazione e conseguente eliminazione di semi tondi, di semi lunghi e di semi con pezzatura diversa.
  • DECORTICAZIONE: Attraverso macchine decorticatrici, vengono asportati per sfregamento mediante azione meccanica, gli strati più esterni di legumi e cereali. In particolare, i cereali in natura vengono "svestiti"” mediante l’eliminazione delle glumelle (leggere lamelle vegetali che avvolgono ogni singolo chicco e lo trattengono sulla spiga) ottenendo chicchi nudi integrali. I legumi invece vengono privati in parte o del tutto dell’involucro esterno che ricopre i semi, il tegumento (buccia). Questa operazione è molto delicata in quanto deve essere svolta in modo da non spezzare i chicchi o i semi.
  • PERLATURA: attraverso l’azione meccanica di mole, mediante una ulteriore abrasione, avviene eliminazione del pericarpo, lo strato esterno della cariosside. Il processo di perlatura viene effettuato in genere soltanto nei cereali precedentemente decorticati.
Confezionamento ed Etichettatura
Le linee di confezionamento permettono di realizzare diversi formati di packaging: imballi tradizionali, sottovuoto o in atmosfera protettiva, a garanzia della migliore conservazione dei prodotti e inibendo qualsiasi tipo di alterazione. Sono dotate di sistema di metal detector e controllo peso, nonché di sistemi di marcatura dei dati mobili e dei codici ean sull’imballo primario e secondario del prodotto finito.

Oltre la qualità del prodotto, si pone attenzione anche alla qualità degli imballaggi. Vengono verificate le saldature, la presenza e la leggibilità dei dati mobili (lotto, TMC, ecc.) e di tutte le altre indicazioni relative all’etichettatura che devono essere presenti sulle confezioni secondo la normativa vigente e che garantiscono al consumatore la completa tracciabilità del prodotto.
Servizio
L’organizzazione logistica è in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, garantendo un eccellente livello di servizio al cliente, in ogni periodo dell’anno, con consegne precise e puntuali.
Stoccaggio
Per garantire una migliore conservazione, tutte le materie prime, semilavorati e prodotti finiti sono stoccati esclusivamente all’interno di magazzini refrigerati fino al momento in cui vengono consegnati al cliente.
Condividi:

La qualità

Melandri Gaudenzio srl opera con costanza per garantire al consumatore qualità e sicurezza dei prodotti offerti puntando su gusto, nutrizione e benessere. La certificazione IFS (International Food Standard) e un sistema di gestione completo e documentato testimoniano questa serietà.

Qualità, intesa come attenzione al benessere dei consumatori attraverso la scelta di eccellenti materie prime e Sicurezza tramite l’adozione di moderne procedure per garantire salubrità e igiene degli alimenti.
Questo impegno serio e costante si fonda sul pieno rispetto delle leggi vigenti nel settore. L'evoluzione temporale dello scenario della clientela di riferimento ha portato l'azienda a concentrare le proprie risorse verso schemi di certificazione specifici per i prodotti agroalimentari e sempre più orientati agli aspetti di sicurezza dell’alimento. Pertanto, ha riconosciuto nello standard IFS, lo schema adeguato per l’evoluzione del proprio sistema di gestione.

La certificazione IFS definisce i requisiti per l’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza dei prodotti alimentari; interessa tutti i processi di lavorazione, selezione e confezionamento e pone la massima attenzione alla sicurezza alimentare del prodotto.
Questa scelta, ritenuta strategica per l’ottenimento del riconoscimento di parte terza per l’immissione in commercio di prodotti salubri e sicuri, conferma la volontà e l’impegno della Melandri Gaudenzio srl nel rispettare le norme che regolano il settore agroalimentare.

La passione e l’impegno nel perseguire l’eccellenza si è unita alla capacità di interpretare le richieste di un mercato sempre più diversificato, ricercando costantemente nuove referenze, sviluppando e lanciando prodotti innovativi per soddisfare le aspettative dei consumatori più esigenti e cogliere nuove opportunità, garantendo recupero della tradizione, alta qualità e massimo servizio.
Condividi: