Patè n’est pas gras

Condimenti e salse

INGREDIENTI

Questa è la mia interpretazione del patè ed è stato concepito per i palati veramente molto raffinati! La salute è una questione di gusto 🙂 Et voila “Le patè n’est pas gras”!!! 😀

Ingredienti:
230 g di ceci cotti Melandri Gaudenzio
180 g di fagioli cannellini cotti Melandri Gaudenzio
1 cucchiaino raso di agar agar
1 foglia di salvia
1 foglia piccola di alloro
prezzemolo
finocchio selvatico
rosmarino
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di sale
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di olio di girasole o germe di grano

PREPARAZIONE

In un tegame metti l’olio evo e aggiungi la salsa di soia, l’aglio, il rosmarino, la salvia, l’alloro, il curry, la curcuma, il sale, unisci i 3 cucchiai di acqua, l’agar agar e fai andare il tutto a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungi i fagioli e i ceci, mescola e trasferisci in un mixer insieme a 1 cima di finocchio selvatico, il prezzemolo, il lievito alimentare, il pepe (macinato al momento) e il succo di limone. Frulla finemente fino ad ottenere una crema abbastanza solida. Ungi leggemente un tagliapasta e riponilo in un frigoverre, aggiungi il composto e livella la superficie. Chiudi e lascia riposare in frigo per qualche ora. Trasferisci in un piatto da portata, togli la forma metallica e decora con le erbe aromatiche. Accompagna il patè a crostini di pane integrale… Elegante, raffinato ma soprattutto squisito!

Ho il piacere di condividere con voi la mia videoricetta dedicata appunto al mio patè mipiacemifabene Spero vi piaccia! Buona visione…

Ricetta a cura di Mipiacemifabene    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette