Insalata di farro profumata alla menta

Insalate

INGREDIENTI

300 gr farro perlato biologico Biobon
1 cucchiaino di sale grosso e sale fino q.b
2 carote
2 zucchine piccole
1 cucchiaino di aceto di riso
un pizzico impercettibile di peperoncino in polvere
1 cucchiaio abbondante di menta fresca tritata
olio extravergine d’oliva
pepe nero

PREPARAZIONE

Lavare il farro sotto l’acqua corrente, poi metterlo in una pentola coperto di acqua fredda; aggiungere il sale grosso e portare ad ebollizione, cuocendo così per una ventina di minuti, finchè sarà tenero.
Nel frattempo pelare le carote e farle a dadini piccolissimi, tagliare allo stesso modo anche le zucchine, tenendo però i due ortaggi separati.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella capiente, aggiungere le carote, mescolare per 1 minuto, poi aggiungere 2 cucchiai di acqua e cuocere per 3-4 minuti. Successivamente aggiungere i dadini di zucchina, salare e pepare leggermente, coprire e cuocere altri 3-4 minuti.
Togliere dal fuoco e tenere il coperchio sopra.
Scolare il farro tenendo da parte 2 cucchiai del liquido di cottura; aggiungerlo alle carote e alle zucchine, mescolare bene, aggiungere il peperoncino, l’aceto di riso e continuare a cuocere per altri 5 minuti, aggiungendo un pò di acqua se necessario.
Per ultimo aggiungere la menta, un filo d’olio per condire, un’altra spolverata di pepe e sale ( a piacere). Mescolare e servire.
Ottima tiepida!

Ricetta a cura di Pensieri e pasticci    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette