Nidi di pasta in salsa allo zafferano

Primi Piatti

INGREDIENTI

per la pasta
(io la pasta l’ho realizzata con il Bimby, utilizzando la ricetta del libro base)
3 uova freschissime
un pizzico di sale
300 gr farina
10 gr olio extravergine di oliva

per la salsa allo zafferano:
200 ml di panna fresca
1 bustina di zafferano
30 gr parmigiano reggiano
1 cucchiaio di semini di papavero biologici i semi del benessere

PREPARAZIONE

Se si prepara la pasta a mano, è meglio avere una bell’oretta a disposizione; infatti è meglio far riposare la pasta prima di tirarla, Csaba nel suo libro consiglia una mezz’oretta in frigo ed io così ho fatto. Ripeto comunque che viene buonissima anche con della pasta già pronta…vedete voi!
Allora io ho utilizzato il Bimby come dicevo, versando nel boccale tutti gli ingredienti e impastando 2 minuti a velocità spiga. A mano, fate con la farina la fontana e miscelateci il sale, metteteci un filo d’olio al centro e le uova sgusciate leggermente sbattute e cominciate ad impastare, sino a formare una bella palla soda soda.
Ho lasciato poi la palla di pasta a riposare in frigo, come già spiegato sopra, avvolgendola in pellicola alimentare.
L’ho tolta e lasciata riposare qualche minuto a temperatura ambiente…poi ho tirato la sfoglia e successivamente le tagliatelle…a me piacciono abbastanza corposette e non troppo sottili, poi ognuno se le prepari nello spessore preferito…
Una volta fatte, le ho lasciate a riposare sul tavolo ben infarinate e distanziate fra loro (mi sa che devo acquistare l’attrezzino mitico per farle asciugare ben bene come su un piccolo stendino!)
Intanto ho messo a bollire l’acqua salata per la cottura; a parte nel frattempo ho preso un wok (o una padella ampia e antiaderente), e ci ho messo la panna, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale. Ho portato lentamente a bollore, ho cotto per circa 3 minuti per addensare la panna, poi ho messo la bustina di zafferano ed ho mescolato bene a fuoco basso per ancora un minutino.
Ho tolto dal fuoco.
Nel frattempo ho cotto la pasta per circa 4-5 minuti…ho trasferito il tutto nel wok ed ho mantecato ben bene, aggiungendo i semini di papavero.

Ricetta a cura di Pensieri e pasticci    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette