SORGO AL RAGU’ DI MELANZANE CON FONDUTA DI RICOTTA

Primi Piatti

INGREDIENTI

320 grammi di sorgo bianco decorticato bio Biobón
2 melanzane lunghe medie
2 cucchiai olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
300 ml di passata di pomodoro (preferibilmente datterino)
q.b. sale
q.b. basilico fresco
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere (facoltativo)
150 ml di latte
60 grammi di ricotta salata grattugiata

PREPARAZIONE

Mettete il sorgo in ammollo per circa 2 ore, scolatelo e lessatelo in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti.

Intanto scaldate in una padella gli spicchi d’aglio tritati finemente con l’olio di oliva, lavate e tagliate le melanzane a dadini piccoli.

Appena l’aglio è leggermente dorato aggiungete in padella le melanzane, salate a piacere e fate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per far dorare i cubetti in modo uniforme.

Aggiungete in padella la passata di pomodoro e, se gradite, il peperoncino. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti.

Scolate il sorgo ed aggiungetelo al ragù di melanzane, proseguite la cottura a fuoco basso per circa 2 minuti, mescolando. Spegnete il fuoco e tenete in caldo, coprendo con il coperchio.

Preparate la fonduta portando a bollore il latte con la ricotta grattugiata, cuocete mescolando a fiamma bassa per 5 minuti circa per farla addensare.

Versate in un piatto fondo un quarto circa della fonduta, disponete sopra usando un coppapasta un quarto del sorgo condito e completate con qualche foglia di basilico fresco. Ripetete per le rimanenti 3 porzioni, quindi servite.

Ricetta a cura di RicetteVegolose

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette