Insalata detox di grano saraceno, verdure invernali e hummus di lenticchie

Piatti Unici

INGREDIENTI

● 150 g di grano saraceno decorticato
● 1 patata dolce
● 1 barbabietola rossa lessata
● 5/6 cavolini di Bruxelles
● una manciata di spinacini freschi
● 1 cucchiaio di spezie in polvere (kebab, madras, masala o ras el hanout)
● olio di semi (di arachidi) qb
● sale e pepe qb

per l’hummus di lenticchie
● 100 g di lenticchie lesse (della vostra varietà preferita)
● 2 cucchiai di semi di sesamo
● 1 cucchiaio di olio di sesamo
● ½ cucchiaino di cumino in polvere
● 1 spicchio d’aglio piccolo privato dell’anima (o mezzo di uno spicchio normale)
● paprika dolce qb
● succo e scorza di ½ limone

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparare l’hummus di lenticchie, una gustosa variante del classico hummus di ceci mediorientale. Frullare le lenticchie lessate con tutti gli ingredienti, trasferire in una ciotola, coprire con della pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora. Se l’aglio crudo fosse indigesto, tagliarlo la metà e lasciarlo riposare nella crema già frullata, rimuovendolo prima del servizio.
Nel frattempo, lavare accuratamente il grano saraceno, che andrà cotto in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 30 minuti. In pentola a pressione saranno sufficienti 10 minuti circa dall’inizio del fischio.
Scaldare il forno e preparare una teglia rivestita di carta da forno. Mondare i cavolini di Bruxelles e tagliarli in 4, pelare e tagliare la patata dolce a dadini e lessare il tutto per circa 10 minuti. Intanto tagliare la barbabietola rossa a dadini (più o meno della stessa dimensione delle patate e degli spicchi di cavolini) e disporli sulla teglia. Scolare le altre verdure e aggiungerle alla barbabietola, irrorando tutto con un filo di olio di semi, sale, pepe e la vostra miscela di spezie preferita.
Cuocere in forno per 15 minuti, 200°, fino a dorare la superficie, quindi rimuovere la teglia dal forno e lasciare intiepidire le verdure. Scolare il grano saraceno, sciacquandolo sotto l’acqua fredda e poi tamponandolo con un canovaccio per asciugarlo bene.
Assemblare quindi l’insalata unendo in una bowl capiente il grano saraceno, le verdure al forno, qualche spinacino fresco, un filo di olio a crudo e un pizzico di sale a piacere. Servire con fette di pane integrale e l’hummus di lenticchie.
Click.

Ricetta a cura di L'Ennesimo Blog di Cucina

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette