Polpette di formaggio erborinato impanate nei pop corn

Antipasti

INGREDIENTI

150 g caprino di latte vaccino
1 cucchiaio di aceto di mele
50 g gorgonzola piccante
50 g mais per pop corn blu MelandriPOP BIO
1 mazzetto di erba cipollina
sale e pepe qb

PREPARAZIONE

Per prima cosa ho emulsionato il caprino con l’aceto, il sale e il pepe, aiutandomi con una forchetta, formato una polpettina nel palmo della mano con il caprino e messo al centro un dadino di gorgonzola.
Ho rimodellato con una forma sferica tutte le polpette di formaggio.
Le ho disposte su un piatto e spostate in frigorifero fino al momento del servizio.
Se non amate i formaggi erborinati potete sostituire la parte di gorgonzola con del caprino, oppure realizzarli completamente con il caprino di latte vaccino per un risultato più delicato (ma non saprete mai cosa vi state perdendo!).
Nel frattempo ho cotto i pop corn in una padella antiaderente con l’olio caldo, coprendo con un coperchio di vetro, per controllare la cottura, e ho tolto dal fuoco quando la quasi totalità dei chicchi è scoppiata.
Ho frantumato grossolanamente i pop corn con le mani (fate passare qualche minuto, potreste scottarvi con la parte del chicco ancora bagnata di olio bollente) e li ho conditi con sale, pepe ed erba cipollina tritata. A questo punto ho tolto le polpette di formaggio dal frigorifero e le ho impanate nel crumble di pop corn condito e le ho servite con una forchettina di legno, ma saranno perfette anche sui cucchiai da amuse-bouche.

Ricetta a cura di L'Ennesimo Blog di Cucina

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette