Zucchine gialle ripiene

Contorni

INGREDIENTI

6 zucchine gialle tonde
1 batata (∼ 200 g)
100 g chicchi mix decorticati biologici (avena, sorgo, miglio, grano saraceno), I decorticati – Melandri Gaudenzio
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
sale, pepe
mix di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, maggiorana)

PREPARAZIONE

Lasciare in ammollo i cereali decorticati per 1 notte o qualche ora. Quindi, sciacquarli accuratamente e lessarli in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Scolare bene e tenere da parte.
Nel frattempo, pulire la batata eliminando la buccia e tagliarla a cubetti piccoli. Lavare le zucchine, tagliare la calotta superiore e con un cucchiaino scavare la polpa interna.
Versare in una padella antiaderente un filo d’olio, aggiungere di seguito uno spicchio d’aglio, la batata e la polpa delle zucchine tagliata grossolanamente. Insaporire quindi con le erbe aromatiche e cuocere con coperchio per circa 20 minuti. Regolare di sale e pepe.
Versare le verdure in una terrina unendo i cereali cotti precedentemente e mescolare il tutto. Riempire le zucchine con il composto così ottenuto e disporle su una pentola leggermente oliata. Aggiungere infine un po’ d’acqua (circa una tazzina da caffè) e cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 20-30 minuti, fino a quando saranno morbide.

Nota: sono perfette anche riscaldate il giorno dopo! Potete anche aggiungere qualche cubetto di formaggio o del parmigiano in superficie e ultimare la cottura per qualche minuto sotto il grill.

Ricetta a cura di Nomnom q.b.    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette