Polpettine di lenticchie al pomodoro

Secondi Piatti

INGREDIENTI

220 g lenticchie verdi precedentemente cotte
700 g passata di pomodoro
1 uovo
2 cucchiai colmi parmigiano grattugiato
q.b sale fino
q.b foglie di rosmarino
q.b olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

  1. Mettere a bagno (se necessario) e successivamente cuocere le lenticchie (lesse o al vapore). Prenderne quindi 220 g, e metterle in un mixer insieme ad un pizzico di sale, al parmigiano grattugiato, alcuni aghetti di rosmarino spezzettati e l’uovo; azionare ed ottenere un impasto bello sodo come quello delle polpette (se dovesse rimanere un po’ troppo morbido, aggiungere ancora del parmigiano o un pizzico di pan grattato)
  2. Con le mani umide formare delle polpette grandi come una noce, belle tonde e perfette, poi metterle un attimo da parte. In una capace padella antiaderente, mettere un filo d’olio e scaldarlo; aggiungere la passata di pomodoro, salarla un poco e unire qualche ago di rosmarino per insaporirla; portarla a bollore, poi abbassare la fiamma e cuocere lentamente col coperchio per 20 minuti.
  3. Trascorso questo tempo unire le polpettine, e cuocerle per altri 20 minuti, mescolandole ogni tanto e sempre mantenendo il coperchio. Una volta pronte, servirle in ciotoline o piccole cocotte individuali ben irrorate col sughetto…ed abbondante pane per la scarpetta!

Ricetta a cura di Pensieri e pasticci    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette