Chiocciola salata ripiena

Pane, pizza e focacce

INGREDIENTI

Per la base:
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare

Per la prima farcitura:
250 g di scamorza dolce
120 g di prosciutto cotto
sale q.b.
pepe q.b.

Per la seconda farcitura:
250 g di salsa ai funghi porcini Citres
200 g di funghi alla boscaiola sott’olio Citres
sale q.b.
pepe q.b.

Per decorare:
30 g di semi di papavero Melandri Gaudenzio
30 g di 
semi di sesamo Melandri Gaudenzio
30 g di 
semi di lino Melandri Gaudenzio

Per spennellare e per lo stampo:
1 uovo medio
burro a temperatura ambiente q.b.
farina q.b.

PREPARAZIONE

Per la chiocciola salata ripiena prima di tutto è necessario pensare alle farciture, semplicissime da fare. In un mixer metti la scamorza e il prosciutto tagliati entrambi a tocchetti. Frulla fino a ottenere un composto grumoso. Questo era il mio intento, ma se preferite una crema potete sostituire la scamorza con della ricotta fresca. Aggiusta, se necessario, di sale e pepe.

Per la seconda farcitura, trita abbastanza finemente i funghi alla boscaiola scolati dall’olio e trasferiscili in una ciotola assieme alla crema di porcini. Insaporisci con un pizzico di sale e di pepe nero. Mescola bene. Se siete esperti, questo composto più cremoso rispetto al primo, potete trasferirlo in una sac-a-poche. Altrimenti usato un cucchiaino.
Ora che abbiamo le nostre farciture pronte, possiamo passare alla forma della chiocciola.
Stendi sul piano di lavoro entrambi i rotoli di sfoglia e uniscili dal lato corto, sovrapponendo leggermente i lembi e premendo sulla giuntura. A questo punto taglia la sfoglia per il lungo, ottenendo tre strisce di uguale dimensione. Sbatti leggermente l’uovo e spennella la sfoglia, facendo particolare attenzione ai bordi. Conserva ciò che avanza dell’uovo per dopo.
Farcisci ora le tre strisce alternando i due ripieni: fanne due con gusti differenti e una con entrambi, per esempio. Ripiega ciascuna striscia su se stessa in modo da formare una specie di cilindro, quindi premi bene sulle giunture e sulle estremità per chiudere i bordi e non far fuoriuscire il ripieno.
Imburra bene lo stampo o la tortiera e infarinalo. Arrotola a spirale ogni sezione farcita alternandola, fino a formare una graziosa chiocciola.
Spennella tutta la superficie con l’uovo avanzato e spolverizza ogni spira con semi di papavero e di sesamo.
Una volta formata la chioccola, infornala il prima possibile: la farcitura potrebbe inumidire e rompere la pasta sfoglia. Per questo motivo sconsiglio di prepararla con largo anticipo per poi cuocerla!
Inforna la chiocciola in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti, fino a che la superficie non risulti dorata. Sforna la tua chiocciola salata ripiena.

Una volta cotta, puoi conservare la chiocciola salata ripiena in frigorifero per 3 giorni. Coprila bene con la pellicola trasparente oppure chiudila in un contenitore ermetico.
Se hai usato tutti ingredienti freschi puoi congelarla, anche da cruda.

Ricetta a cura di Kucina di Kiara    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette