Schiacciata di Patate e Semi di Girasole

Pane, pizza e focacce

INGREDIENTI

500 gr di Farina 0, (250 gr di Farina per pizza e 250 gr Farina Manitoba),
200 gr di patata lessa,
25 gr di lievito di birra fresco,
olio d’oliva,
sale,
50-60 gr di semi di girasole biologici i semi del benessere (semi di medie dimensioni e molto polposi, danno all’impasto un piacevole sapore genuino)

PREPARAZIONE

La patata lessa va passata allo schiacciapatate molto fine, poi si setacciano le due farine, si forma una fontata e si scioglie il lievito di birra in poca acqua tiepida.
Mescolare il tutto, aggiungendo via via 200 gr circa di acqua tiepida.
Per favorire la lievitazione di questa schiacciata ho usato metà proporzione di Manitoba, infatti l’impasto senza questo tipo di farina, pur lievitando, risulta più gommoso e dopo la cottura ha un aspetto più duro.
La farina Manitoba favorisce la lievitazione e dona alla schiacciata una morbidezza superiore, si mnatiene meglio anche il giorno successivo.
Formare una palla, riporla in una ciotola e coprirla, lasciar lievitare in luogo tiepido, finchè non raddoppia di volume.
Una volta raggiunto il corretto livello di lievitazione, ungere un teglione da forno e stendere l’impasto, far riposare un’altra mezzora e nel frattempo riscaldare il forno a 200°C.
Spennellare la superficie d’olio d’oliva, cospargere con i semi di girasole, un pizzico di sale ed infornare per 30 minuti circa. Far cuocere finchè la superficie sarà dorata.

Ricetta a cura di Simona's Kitchen    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette