Lupini

Sono legumi dalla superficie liscia, di forma leggermente quadrangolare schiacciata, di colore giallo pallido.
Contengono un principio amaro dovuto ad un alcaloide (lupanina). Possono essere consumati solo dopo un lungo periodo di ammollo in acqua corrente e bollitura in acqua.


I lupini sono ricchi di proteine e da secondo recenti studi il buon contenuto di fibra aiuta a ridurre il livello di colesterolo totale mantenendo inalterato quello del colesterolo “buono”. Inoltre il loro indice glicemico contenuto, fa supporre che il consumo di lupini possa aiutare a controllare la risposta di glucosio nel sangue.
Infine, i lupini sono la fonte naturale più ricca di arginina, un amminoacido che migliora il funzionamento del sistema circolatorio.

Valori nutrizionali

valore energetico (kcal) 324
valore energetico (kj) 1.353
Proteine 34,7 g
Carboidrati 11,6 g
di cui zuccheri: 2,72 g
Grassi 8,6 g
di cui saturi: 1,46 g
fibre alimentari 30,9 g
sodio 0,0188 g

Indicazioni d'uso (preparazione e utilizzo)

Possono essere tostati e macinati per essere utilizzati come surrogato del caffè.

Modalità di preparazione: Lasciare i lupini secchi in ammollo per almeno 24 ore in acqua fredda.
Cuocerli in abbondante acqua per circa 3 ore fino a quando schiacciando con due dita la buccia, il lupino scivolerà fuori.
Toglierli dal fuoco, scolarli e ricoprirli con acqua fredda. Cambiare l’acqua dei lupini diverse volte al giorno per circa 3-4 giorni o comunque fino a quando avranno perso il sapore amaro. Scolarli e salarli a piacere
Puoi trovare il prodotto Lupini in vendita con i marchi:

Convenzionali

Shop online

Oggi puoi acquistare comodamente da casa e in tutta sicurezza la gamma completa dei prodotti Melandri. Potrai liberare la tua fantasia in cucina scegliendo tra i tanti prodotti selezionati per te: tradizionali Legumi e Cereali, piccoli e preziosi Semi, gustose Zuppe per veloci soluzioni di grande creatività, prodotti biologici e strenne natalizie. acquista

Ricette preparate con Lupini

Tutte le Ricette