Bocconcini di coniglio alla senape nera

Secondi Piatti

INGREDIENTI

200gr di lombatina di coniglio
2 cucchiai di olio di oliva, 2
cucchiai di succo di limone,
1 cucchiaio di senape delicata,
sale e pepe qb
1 cucchiaio di semi di senape nera biologici i semi del benessere
2 rametti di timo
2 cucchiai di farina integrale

PREPARAZIONE

Ho preso 200gr di lombatina di coniglio, che ho diviso a metà e messa a marinare in un’emulsione realizzata con 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di senape delicata, sale e pepe qb. Emulsione, quindi dateci dentro con una forchetta finchè non diventa coesa e cremosa!
Ho lasciato a macerare circa un’ora, coprendo con della pellicola, al fresco (in questo periodo basta il davanzale della finestra, altro che frigo!).
Intanto ho preso 1 cucchiaio di semi di senape nera Melandri, li ho schiacciati sommariamente e li ho tostati un paio di minuti in padella con 2 rametti di timo. Ho versato i semi (e qualche fogliolina di timo) in una terrina con 2 cucchiai di farina integrale e un pizzico di sale. Ho scolato i bocconcini di coniglio e li ho ‘asciugati’ nella farina aromatizzata.
Ho preparato una padella con olio ben caldo e ho fatto dorare i bocconcini avendo cura di girarli da ogni lato (per facilitarmi le cose ho arrotolato il lembo di carne che gli gira intorno con uno stuzzicadenti) per circa 10 minuti. Poi li ho trasferiti in forno caldo, termoventilato, su una teglia coperta di carta da forno, per altri 10 minuti a 200° (tenete sempre tutto d’occhio, io del mio forno non mi fido mai).

Ho servito su un letto di verdurine alla julienne e qualche goccia di marinata avanzata.

Ricetta a cura di L'Ennesimo Blog di Cucina    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette