Sopa a la Ueca (zuppa del focolare)

Zuppe, vellutate e minestre

INGREDIENTI

1 grossa cipolla rossa
1 cubetto di burro di cacao
1 dado classico
1 pizzico di sale
400 gr ca di zucca pelata e mondata
2 grosse carote
2 patate medie
100 gr di grano saraceno decorticato biologici Biobon
1 pezzetto di cotenna di prosciutto o di speck
4 fette di pane di segale integrale leggero
150 gr di caciotta

PREPARAZIONE

Affetta finemente la cipolla e trasferisci le rondelle nella pentola a pressione, con il burro di cacao e il dado. Cospargi con un pizzico di sale e lascia riposare mentre pulisci e dadoli le altre verdure. Questo accorgimento permetterà alle cipolle di rilasciare un po’ dell’acqua che naturalmente contengono e le ammorbidirà, consentendoti di realizzare una base di quasi-soffritto, senza utilizzare troppi grassi.
Cuoci, quindi, finché le cipolle non saranno tenere, versa il grano saraceno e fallo tostare per un paio di minuti. Unisci le altre verdure, la cotenna, circa 700 ml di acqua e cuoci per 15′ dal fischio.
Elimina la cotenna, trasferisci la zuppa in 4 cocottes che possano andare in forno e deponi sulla sommità una fetta di pane, eventualmente tagliandola e modellandola in base alla forma del ramequin.
Grattugia la caciotta, distribuiscila sul pane e ripassa in forno a gratinare per circa 15′ a 180°.

la sopa a la ueca è una tipica minestra valdostana e si può tradurre in ‘zuppa del focolare’. Essenzialmente è un minestrone di verdure, carne e cereali piuttosto denso, la cui particolarità è la copertura di pane e fontina grattugiata, che rende il suo aspetto molto simile alla soupe aux oignons francese.

Ricetta a cura di L'Omin di Panpepato    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette